Astanga Vinyasa Yoga ENGLISH
La pratica di Astanga Vinyasa Yoga è finalizzata a purificare il corpo stimolando l’eliminazione delle tossine e al pari di altre tecniche di meditazione, a raggiungere un certo equilibrio psico-fisico ed innalzare la capacita’ di concentrazione.
Inoltre essa dona al corpo potenza e flessibilità, accresce la coscienza di sé sul piano sia fisico che spirituale.
Dopo una pratica intensa sentirai di più il corpo intero, ma ti ritroverai anche più calmo e rilassato.
Per chi
La dinamicità di questa pratica stimola la liberazione di una grande quantità di energia. E’ adatta per chiunque sia in grado di ascoltare il proprio corpo; se ti interessa fare yoga e trovi altre forme troppo soffici e non abbastanza dinamiche, Astanga Vinyasa può essere la soluzione che fa per te.
Va praticato a distanza di almeno tre ore dai pasti principali.
E’ consigliabile avvisare l’insegnante in caso di problemi fisici o psichici e chiedere consiglio al medico in caso di dubbio.
Le lezioni
Alla maniera tradizionale (come a Mysore, India, da cui il nome del tipo di lezione), si impara gradualmente la prima serie, Yoga Chikitsa (che letteralmente significa ‘terapia’) dall’insegnante, che provvede a costruirla (eventualmente adattando le posizioni), aggiustare ed aiutare ogni praticante singolarmente.
Le posizioni (gli asana) vengono praticate ininterrottamente una dopo l’altra in sequenza. Il tutto è affiancato da una speciale tecnica di respiro attraverso il naso, detta in sanscrito Ujiayi Pranayama.
Muovendosi in un ‘flusso continuo’ e ascoltando il suono prodotto dal proprio respiro, a poco a poco il corpo si scalda e la mente si svuota dei pensieri. La sincronizzazione di respiro e movimento e’ detta Vinyasa.
La pratica termina con circa 10 minuti di rilassamento.
Altri dettagli e abbigliamento
Per lo yoga si usa uno speciale materassino antiscivolo a disposizione di chi segue la lezione (è sempre meglio però, se ne hai uno, portare il proprio).
Alla fine ci sono 10 minuti di rilassamento: poiché il corpo durante questa fase si raffredda molto velocemente, é importante avere qualcosa di caldo o un lenzuolo per coprirsi.
Si indossa abbigliamento comodo per il movimento: maglietta e pantaloncini sono perfetti. Le scarpe non servono: lo yoga si fa a piedi scalzi.